In particolare cos'è l'SSI. (vedi anche il sito ufficiale SSI: http://www.ssi-italy.org/)  

L'acronimo SSI indica Scuba Schools International, questa non è altro che un’agenzia di certificazione subacquea a livello mondiale ed un’organizzazione di supporto all’insegnamento della subacquea. Riconosciuti come leaders nell’innovazione nell’insegnamento della subacquea hanno creato l’ultimo ritrovato in fatto di programmi di addestramento, standard di addestramento e materiali per l’insegnamento a subacquei di ogni livello.

La qualità SSI
L’organizzazione SSI è stata costituita per fornire qualità. Gli istruttori SSI possono insegnare solamente avvalendosi delle scuole di addestramento SSI, che vengono attentamente tenute sotto controllo per assicurarsi che mantengano gli standard richiesti. Gli Istruttori SSI utilizzano il nostro sistema di addestramento in acqua ad altissima efficacia, metodo chiamato "Comfort Through Repetition" (comfort ottenuto attraverso la ripetizione). Gli esercizi subacquei si susseguono in maniera naturale in modo tale che vi possiate sentire rilassati e vi divertiate quando vi state immergendo. SSI è la sola organizzazione dell’industria subacquea con livelli tali di controllo della qualità ed responsabilità. Ciò significa che potrete fidarvi di chiunque sia associato con la Scuba Schools International. Con oltre 2.000 scuole in più di 90 paesi il vostro brevetto verrà ammesso ovunque vi rechiate per fare immersioni.

Nel campo dell’istruzione, il Consiglio Americano per l’Istruzione (American Council on Education - ACE) è la voce unificata per l’istruzione superiore negli Stati Uniti. Esso rappresenta tutti i college e le università nei confronti del Governo Federale Statunitense. L’ACE valuta i corsi istruzionali in accordo con i livelli di criterio prestabiliti per i College e raccomanda e fornisce una graduatoria di stima per coloro che desiderano misurarsi con questi standards. Nel 2001 la ACE ha inserito quattro corsi della Scuba Schools International in questa particolare graduatoria. Per ottenere questi riconoscimenti SSI ha dovuto sostenere un intenso processo valutativo da parte dell’ACE condotto nell’arco di diversi mesi.

In Europa SSI ha la reputazione di essere un’agenzia di certificazione subacquea con addestramento d’alta qualità. Diverse scuole ed università offrono i programmi educativi. Tre programmi SSI rivolti ai subacquei e due programmi rivolti ai subacquei professionisti sono stati certificati per essere a norma dei regolamenti comunitari Europei. SSI è stata certificata nel 2005 dall’Ente per gli Standard Europeo (da EN 14153-1 fino a -3 per i subacquei e da 14413-1 fino -2 per gli istruttori subacquei). Per questa ragione i brevetti SSI riportano il logo di qualità della EUF per i livelli che vengono certificati. Pochi altri operatori nell’industria subacquea hanno ottenuto questa certificazione.

Proprio come un vero leader dell’industria subacquea SSI è stata anche uno dei membri fondatori del Recreational Scuba Training Council - RSTC (Consiglio per gli Standard di Addestramento per la Subacquea Ricreativa). Essere membro della RSTC ed aver ottenuto la certificazione dall’Ente per gli Standard Europeo rappresentano l’altissimo livello di qualità ottenuto da SSI.

La missione di SSI
La missione di SSI è ottenere persone entusiaste per la subacquea. La chiave per fare della subacquea una passione per la vita sta nel fatto che le persone traggano divertimento dalle immersioni o altrimenti potrebbero scegliere di fare qualcos’altro. Il nostro credo è che un buon addestramento ha molto a che vedere con il divertimento che ne consegue.
Ecco perché prendiamo così seriamente l’addestramento, perché prendiamo seriamente il nostro divertimento. Ed ecco perchè i subacquei SSI sono tenuti in così grande considerazione; per il fatto di essere subacquei sicuri di sé, competenti, a loro agio, fuori dal comune - ed anche quelli che si divertono maggiormente!

La rete SSI
La  rete di centri SSI nel mondo è composta da 5 differenti tipi di membri.

I subacquei
La certificazione vi fornisce l’accesso per la vita ai servizi per le immersioni, barche da immersione, attività d’immersione e l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo. Una volta che siete brevettati lo siete per la vita, ed è una responsabilità del subacqueo mantenersi competente con la conoscenza e le abilità, mantenere l’attrezzatura in perfetta efficienza ed immergersi entro i limiti del proprio livello di comfort e capacità.

Gli istruttori
SSI ha certificato decine di migliaia di Istruttori in tutto il mondo. Questi Istruttori insegnano e certificano subacquei appoggiandosi ai centri di addestramento SSI. Gli Istruttori sono responsabili di applicare gli Standard di Addestramento SSI usando i materiali corretti e rinnovando il loro stato attivo con SSI annualmente. Le capacità degli Istruttori SSI sono tenute sotto controllo dai loro centri di addestramento.

I Dealers autorizzati
I Centri di Addestramento SSI comprendono rivenditori subacquei professionali, i centri nei luoghi di soggiorno, le barche per le crociere subacquee, i club ed i college subacquei distribuiti in tutto il mondo. In un centro di addestramento ci si puo’ occupare di gestire una scuola di addestramento per subacquei e/o leader d’immersione, la vendita, il noleggio e la manutenzione di attrezzature di alta qualità, la rivendita di aria o miscele compresse, l’organizzazione di gite subacquee, la gestione di attività e barche per immersione.

I Centri Regionali
I Centri Regionali SSI forniscono supporto ai subacquei, agli istruttori ed ai Centri di Addestramento in punti chiave intorno al mondo. Il loro ruolo è di:

Le Sedi Centrali Internazionali
Le sedi Centrali Internazionali si occupano di scrivere gli Standards di Addestramento SSI e di creare gli esercizi e le tecniche per i corsi SSI. Noi produciamo i materiali di addestramento e, con l’aiuto dei nostri Centri Regionali, li traduciamo in diverse lingue.